I vostri figli sono ancora alla ricerca della Facoltà da scegliere? Uno dei quesiti più frequenti che si pone uno studente che si affaccia alla carriera universitaria è proprio quello di pensare allo sbocco lavorativo. Questo percorso di studi mi assicura un lavoro?
Sebbene ad essere importanti per la scelta universitaria siano capacità e passione per alcune materie, non mancano anche le prospettive lavorative, e perciò alcune volte bisogna adattarsi al mercato lavorativo tenendo in stand by le proprie passioni.
Tanti sono i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie che ogni anno presentano sul mercato prodotti sempre più al passo con la società che ricerca sempre le ultime novità innovative senza badare a spese.
Grazie alla tecnologia, tanti sono i nuovi inserimenti lavorativi, basti pensare che l’incremento lavorativo entro il 2023 porterà a 2,5 milioni di posti di lavoro, la maggior parte dei quali saranno occupati dai nuovi laureati e i diplomati.
Da una recente indagine è emerso che i laureati maggiormente ricercati sono:
- laureati in ingegneria,
- laureati in economia,
- laureati in medicina e chimica farmaceutica.
Se per i laureati nelle materie suddetti vi sono tantissime opportunità di inserimento, inferiori invece sono le opportunità per i laureati in area umanistica.