Sotto il profilo degli scioperi il mese di novembre si preannuncia molto ricco, tra scioperi indetti dai docenti e quelli indetti dagli studenti in programma si contano 4 giornate di sciopero per la scuola, nell’articolo vediamo quali sono le date di novembre e quali sono le motivazioni dietro le 4 giornate di sciopero.
Il primo sciopero della scuola in programma nel mese di novembre è quello del 12 quando a protestare saranno i docenti contro l’ipotesi di regionalizzazione del sistema dell’Istruzione, i docenti inoltre chiedono che vengano messe in atto anche iniziative per favorire il rientro nelle regioni del Sud dei docenti.
L’iniziativa in programma il 12 novembre è stata organizzata dalla Ulm scuola e vede la partecipazione dei comitati Nastrini Liberi Uniti, DISA 2014, Osservatorio Diritti scuola, Comitato 8000 esiliati fase B Docenti Immobilizzati gruppo fb.
Dopo lo sciopero del 12 novembre sarà la volta degli studenti che potrebbero scioperare per due giorni il 16 e il 17 novembre, le motiviazioni alla base delle due giornate di sciopero c’è l’insoddisfazione degli studenti nei confronti del governo per la politica sull’istruzione, al momento lo sciopero in programma per queste due giornate non è stato confermato al 100%.
Prima della fine di novembre infine, c’è in programma l’ultimo sciopero del mese da parte dei docenti che scenderanno nuovamente in piazza il 30 novembre contro l’aziendalizzazione delle scuole, lo sciopero in questo caso è stato organizzato dalla USB P.I. Scuola, accogliendo la proposta di mobilitazione nazionale lanciata dalla campagna BastAlternanza.