Il preside oggi chiamato anche dirigente scolastico, è il funzionario direttivo preposto alla guida dell’istituto scolastico a lui assegnatovi. Il ruolo del dirigente scolastico oltre al prestigio di ruolo possiede anche responsabilità molto vaste non solo nei confronti dei propri studenti e insegnanti, ma anche responsabilità che affrontano questioni finanziarie e gestionali, insomma non proprio una passeggiata per tale ruolo davvero importante a cui tutti i docenti ambiscono.
I dirigenti scolastici attualmente sono reclutati direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, e gli interessati possono partecipare alle candidature solo tramite concorso pubblico svolto a livello regionale.
Per avere accesso alle candidature per il ruolo di Dirigente scolastico occorre possedere requisiti come: Laurea magistrale e l’effettivo servizio in ruolo per almeno 5 anni nella funzione docente, in base al DL 104/2013 i dirigenti scolastici saranno reclutati mediante corso-concorso presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
A tal proposito vi segnaliamo questo articolo per far luce sugli ulteriori sviluppi in merito alle situazioni dirigenza scolastica.
Ancora discussioni su un argomento che sembra ancora non vedere la luce del sole, l’argomento in questione è la dirigenza scolastica.
Il Ministero dell’Istruzione e e i sindacati di settore (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal) sono ancora alle prese con confronti accessi in merito alla questione tempi di confronto per la costruzione dell’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
Proprio negli scorsi giorni si è svolta tale riunione sulla dirigenza scolastica che ha visto il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo per il Miur incentrare la problematica sulla valutazione e l’equiparazione retributiva con il resto della dirigenza pubblica.
Ma sono ancora in atto importanti elementi di convergenza fra le parti Miur e sindacati che verranno ulteriormente approfonditi nella prossima riunione.
Si dovrà attendere ancora qualche giorno per aggiornare l’incontro per sperare in un buon resoconto finale che porti buone notizie.