Secondo il calendario pubblicato del ministero dell’istruzione (MIUR) la prima prova scritta della maturità 2017 si svolgerà mercoledì 21 giugno, la prima prova dell’esame di stato 2017 sarà uguale per tutti gli studenti di tutti gli indirizzi e sarà composta da una traccia a scelta tra quelle messe a disposizione del Miur, da svolgere in un massimo di sei ore con il solo aiuto del vocabolario d’italiano, ecco le tipologie di tracce tra le quali potrai scegliere:
Traccia dell’analisi del testo (tipologia A): in questo caso ai maturandi viene proposto un brano di prosa o una poesia di un autore italiano che gli studenti dovranno analizzare.
Traccia del saggio breve o dell’articolo di giornale (tipologia B): questa tipologia presenta a sua volta 4 sotto-temi che si dividono in ambito storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico e socio-economico, gli studenti dovranno effettuare una doppia scelta, in primis scegliere l’argomento di cui parlare e poi scegliere il modo in cui svilupparlo se attraverso il saggio breve o l’articolo di giornale.
Traccia del tema storico (tipologia C): in questo caso gli studenti dovranno scrivere un tema su un argomento di carattere storico affiancato dalla documentazione necessaria per svilupparlo.
Traccia del tema di attualità (tipologia D): è il “tema d’ordine generale”. Il Ministero fornisce l’argomento da affrontare e, in alcuni casi, anche citazioni o documenti a cui fare riferimento.