I bambini disabili Palermitani non possono andare a scuola, ecco quanto emerge anche da un recente servizio andato in onda nel programma televisivo “Le Iene”. Circa 500 famiglie palermitane con bambini disabili hanno raccontato la loro situazione che ha davvero dell’assurdo per accompagnare i propri figli disabili a scuola, in quanto gli enti comunali e provinciali non garantiscono loro il pulmino per il trasporto.
I 500 genitori si sono trovati nella situazione di rinunciare alla scuola o farsi carico della trasferta quotidiana, pur di evitare il problema emarginazione del proprio bambino.
Alcune famiglie pur di rendere più possibile normale la vita del loro figlio disabile percorrono anche un’ora di viaggio per accompagnarlo a scuola.
A parlare alle Iene è la mamma di Fabrizio, un ragazzo nato con un’ipossia da parto, che ha difficoltà motorie e utilizza una carrozzina, la signora tutte le mattine parte da casa alle 7.00 e percorre un viaggio di 1 ora per far entrare il il ragazzo alle 8.30 e vista la durata del viaggio la signora Lia è costretta ad aspettar suo figlio tra bar e negozi fino alle 15 per evitare di ripercorrere per un’altra ora il viaggio di ritorno a casa.
Ma nonostante tutte le difficoltà che le tante famiglie devono affrontare e che sono state segnalate alle autorità competenti sono trascorsi già due anni senza risposta e nessuno prova a risolvere il problema.