Due genitori della provincia di salerno sono stati denunciati per Falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico per aver falsificato il certificato vaccinale del proprio figlio alla scuola dove il piccolo frequentava, dai documenti presentati dai genitori alla scuola risultava infatti che il figlio fosse in regola con gli obblighi vaccinali previsti dalla legge, ma le indagini hanno poi dimostrato il contrario.
Secondo le indagini della procura i genitori avrebbe falsificato la documentazione nonostane l’Asl avesse inviato loro l’invito a presentarsi presso la sede Asl di Salerno per ulteriori richiami vaccinali del figlio.
La coppia è stata scoperta in seguito ad una serie di controlli predisposti in tutta Italia dal ministero della Salute e affidati ai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazione, le ispezioni hanno riguardato gli asili nido per verificare le autocertificazioni presentate dai genitori e poi compararle con i documenti in possesso dell’Asl.
Da qui sono emerse le false dichiarazioni fatte dai genitori, i fatti contestati risalgono al periodo compreso tra settembre 2017 ed aprile 2018.
Nei giorni scorsi ai due genitori salernitani è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari.