In queste ultime settimane uno dei temi più discussi sulla maturità 2017 è stata sicuramente la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni per l’esame di stato, già da giorni si vociferava che online sarebbero stato pubblicati gli elenchi con tutti i nomi, ma ad oggi ancora nulla. Gli studenti dal conto loro sono settimane che setacciano il web alla ricerca di informazioni, dritte e siti che possa dar loro le liste dei commissari ma nessuno studente ha avuto fortuna.
Per tutti coloro che sono alla ricerca dei nomi dei commissari possiamo dirvi che la pubblicazione delle liste ufficiali averrà martedi 6 giugno sul sito del Ministero (MIUR), nella giornata di lunedi 5 giugno le liste arriveranno nelle segreterie scolastiche e solo il giorno dopo il ministero provvederà alla pubblicazione dei nomi sul portale web, questo ovviamente salvo fuge di documenti che la pubblicazione e la diffusione sul web prima del 6 Giungo.
Ricordiamo che la partecipazione ai lavori delle commissioni d’esame è obbligatoria come da l’ordinanza n. 257/2017 del Miur, infatti tutti i componenti delle commissioni non possono rifiutare l’incarico affidato, salvo nei casi di legittimo impedimento per motivi che devono essere documentati e accertati.
In un’altro articolo vi abbiamo segnalato tutti i link dove verranno pubblicate le liste dei commissari, cliccate qui per leggere l’articolo.
Ricordiamo che il calendario degli esami di maturità 2017 prenderà il via mercoledì 21 giugno alle 8,30 dove si svolgerà la prima prova, poi sarà la volta della seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica si terrà giovedì 22 giugno 2017, dalle 8,30.
Come per la prima prova, anche in questo caso gli studenti avranno sei ore per consegnare il compito.
Poi venerdì 23 giugno scadrà il termine entro il quale le commissioni dovranno definire la struttura della terza prova, che i maturandi dovranno poi affrontare il lunedì successivo (26 giugno).
Ricordiamo che in alcuni casi le prove scritte proseguono, infatti nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese gli studenti dovranno affrontare anche una quarta prova scritta, fissata per martedì 27 giugno 2017.