In questi giorni in una scuola elementare di Roma molti genitori stanno protestando per la una circolare emandata dal preside dell’Istituto che di fatto vieta l’uso di zaini trolley, quelli dotati di ruote, nella circolare si legge che gli zaini non possono essere trascinati dal cancello della scuola e fino alla classe ma vanno sollevati da terra, questa la singolare motivazione scritta nella circolare.
Molti genitori hanno protestato e si dicono preoccupati, poichè il peso degli zaini diventa sempre maggiore che per bambini delle scuole elementare possono rappresentare un problema fisico con l’insorgenza di ernie e scoliosi.
Mercoledi scorso la dirigente scolastica ha fissato un incontro a cui hanno preso parte i genitori degli alunni per cercare suluzioni alternative, i genitori dal conto loro si fanno le loro regioni, un genitore evidenza che suo figlio peso appena 27 kili e il suo zaino 12 un peso eccessivo a detta del padre.
Dietro la circolare che potrebbe sembrare pretestuosa si nascondono ragioni di sicurezza, il digirente della scuola spiega che si è deciso di non trascinare gli zaini per questioni di sicurezza poichè in diversi frangenti si sono verificati dei piccoli incidenti in passato qualcuno sarebbe infatti inciampato e caduto.
Meglio quindi, e più sicuro, predisporre l’obbligo di portare a mano, o sulle spalle, lo zaino quando si entra in classe.
I genitori propongono di trovare soluzioni alternative come alleggerire il peso degli zaini che in questo modo potrebbero essere portati tranquillamente in spalla.
https://www.ilmessaggero.it/italia/presiden_trolley_scuola_vietati_zaini-4126993.html?fbclid=IwAR2KDG2xXjaOkeTTTJ34LgWoW2tRqLDw_CbcM8hGBtyqFLGu9gQHcVe_qYc