Sono oltre 2 mila i docenti che hanno presentato domande di trasferimento su un totale di 13.665, stiamo parlando dei docenti della regione Friuli Venezia Giulia, un vero e proprio boom di richieste evidenziate anche dal segretario regionale della UIL Scuola Ugo Previti il quale ha affermato che si tratta di un vero e proprio boom di domande se paragonate alle richieste degli anni precedenti, che nella migliore delle ipotesi non superavano 40 richieste, le richieste avanzate dai docenti riguardano tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il maggior numero di domande si trovano nelle scuole secondarie di secondo grado (983) e alle primarie (607). La provincia con il più alto numero di istanze di trasferimento, 1.041 su 6.232 docenti, è quella di Udine, seguita da Pordenone con 629 domande su 3.514 docenti.
Sicuramente non tutte le richieste di trasferimento potranno essere soddisfatte, sarà necessario trovare un giusto equilibrio rispetto a tutte le richieste che sono pervenute alla regione.