Dal 26 novembre sono visionabili sul portale Miur i quadri di riferimento per la predisposizione e lo svolgimento degli scritti inerenti all’esame di maturità con le opportune modifiche, che si terrà il prossimo giugno.
Le modifiche apportate all’esame di Stato saranno opportunamente contraddistinte dall’indirizzo di studio dei maturandi ma saranno predisposte due prove scritte invece di tre, e una prova finale che prevede un colloquio individuale nella quale lo studente sarà valutato anche in base competenze acquisite durante il percorso alternanza scuola-lavoro.
Il Ministero dell’Istruzione ci tiene a specificare che i quadri descrivono caratteristiche e obiettivi in base ai quali saranno costruiti sia il primo scritto, italiano, che la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi.
A partire dal mese di dicembre, il Miur metterà a disposizione tracce-tipo per accompagnare ragazzi e insegnanti verso il nuovo Esame, inoltre per la prima volta saranno messe a disposizione apposite griglie nazionali di valutazione, che consentiranno alle commissioni di garantire una maggiore equità e più omogeneità nella correzione degli scritti.
Il ministro Marco Bussetti si dice entusiasta delle nuove modifiche apportate all’esame di maturità e si dice disposto a lavorare duramente per assicurare ai ragazzi delle tracce che davvero corrispondano a quanto fatto studiato dai ragazzi durante il percorso di studi.
In imminente arrivo anche un Piano di informazione e formazione che accompagnerà le scuole, voluto dal Ministro Bussetti per supportare studenti e docenti che si vedranno coinvolti nel nuovo Esame di Stato.
Le materie per la seconda prova scritta saranno pubblicate come ogni anno nel mese di gennaio.