Si conferma l’aumento di euro 80 in busta paga, previsti per il personale ATA e per il personale docente, ma ancora silenzio sul nuovo rinnovo. Il precedente Governo aveva già stabilito un piano di aumento per i docenti e per il personale ATA, aumento che è stato confermato dal nuovo Governo e annunciato dal Ministro Bussetti.
Per tutto il 2019 saranno confermati euro 80 in più in busta paga che sono stati risparmiati dall’alternanza scuola lavoro, o meglio dall’abbassamento del numero delle ore per il progetto di formazione degli studenti presso enti in grado di offrire un periodo di stage in preparazione al passaggio al mondo lavorativo.
Il Governo Renzi aveva finanziato fino al 31 dicembre 2018 l’elemento perequativo, ma adesso grazie ai risparmi derivanti dall’abbassamento del numero delle ore per Alternanza Scuola lavoro è stato possibile un aumento di stipendio per i docenti e per il personale ATA.
Per il nuovo contratto invece dal 1° gennaio 2019 dovrebbe scattare un nuovo biennio economico e il Governo è già all’opera e nel frattempo ha già disposto il pagamento dell’indennità di vacanza contrattuale a partire dal prossimo aprile.