L’Invalsi esclusa dall’esame di stato ma inclusa l’alternanza scuola-lavoro al colloquio orale. Il Ministro Bussetti ci tiene a precisare che quest’anno per le modifiche dell’esame di stato si è pensato di misurare la preparazione raggiunta alla fine dei cinque anni di studio in quanto la valutazione non può essere fatta solo sulla base della base alla partecipazione all’alternanza o alle prove Invalsi.
Il progetto di formazione dei ragazzi Alternanza scuola-lavoro è un potente strumento di orientamento e di acquisizione di competenze trasversali afferma il Ministro Bussetti, ma ovviamente sarà anche argomento di esame, sebbene sia un progetto di formazione e preparazione al lavoro.
Se credevate che la storia fosse stata cancellata dall’esame di Maturità vi sbagliate, in quanto Bussetti ci tiene a precisare che l’ambito storico resta e potrà attraversare più tracce, non essere più confinato in una sola come accadeva fino ad oggi. Alla storia sarà data una maggiore valorizzazione e attenzione sebbene la senatrice Liliana Segre credeva il contrario.