A far discutere in questi giorni studenti e docenti era la probabilità che nel nuovo esame di stato 2019 fosse stata abolita l’alternanza scuola lavoro, ma il Ministro Bussetti smentisce. Alternanza scuola lavoro sarà argomento di esame di stato in quanto durante il colloquio individuale i maturandi saranno sottoposti a quesiti che verificheranno la loro formazione durante il periodo del progetto che li ha visti protagonisti.
Il Ministro Bussetti afferma che l’Alternanza scuola-lavoro è “un potente strumento di orientamento e di acquisizione di competenze trasversali”, ma la frequenza delle attività di alternanza scuola lavoro non sarà criterio di ammissione all’esame.
Qualcuno afferma che il Ministro Bussetti stia distruggendo l’alternanza scuola-lavoro, ma Bussetti ci tiene a precisare che con tali modifiche il progetto sia maggiormente valorizzato e i ragazzi raggiungeranno gli obietti dell’alternanza.
Ma come sarà valutata la prova orale dell’esame di maturità 2019?
Innanzitutto si specifica che resta invariato il punteggio massimo conseguibile di 100/100 e il punteggio minimo per superare l’esame è pari a 60/100.
- punteggio colloquio (max 20 punti);
- credito scolastico (max 40 punti);
- punteggio prima prova scritta (max 20 punti);
- punteggio seconda prova scritta (max 20 punti).