Approvato in V Commissione Bilancio alla Camera l’emendamento nella Legge di Bilancio 2019 che ha la finalità di rispondere alla richiesta di giovani con un’alta specializzazione tecnica e tecnologica necessaria allo sviluppo economico e alla competitività del sistema produttivo italiano.
L’Italia come centro del sistema produttivo, questo è l’obiettivo prefissato per una maggiore competizione con il sistema produttivo europeo.
Ripartizione risorse alle regioni
Per i nuovi progetti si seguirà l’emendamento che prevede che le risorse del fondo di cui alla legge n. 296/2006, incrementato con quelle previste dalla legge n. 205/2017, siano ripartite tra le regioni e assegnate, a partire dall’anno formativo 2019/2020, il tutto per accelerare i tempi di realizzazione dei percorsi per andare passo passo con i processi di innovazione tecnologica in atto.
Risorse direttamente agli ITS
Entro il 30 settembre di ciascun anno, le risorse vanno assegnate direttamente agli ITS dal Ministero dell’Istruzione il tutto seguito da una valutazione svolta sulla base dei criteri e delle modalità applicative degli indicatori stabiliti dall’Accordo in sede di Conferenza unificata del 5 agosto 2018, come previsto dall’ Accordo del 17 dicembre 2015.
Adeguamento offerta formativa
Il Ministero dell’Istruzione ha proposto inoltre di adeguare l’offerta formativa alle esigenze del contesto di riferimento anche in relazione all’innovazione tecnologica attraverso l’apposito DPCM.