L’ambiente e la sua preservazione, questo uno dei temi più a cuore negli ultimi anni per tantissime persone che si battono per la salvaguardia del nostro pianeta, eppure ci sono persone che continuano agendo inconsapevolmente alla distruzione del nostro pianeta.
Il Protocollo d’intesa sottoscritto al MIUR dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti e dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa ha come obiettivo l’elaborazione di un Piano nazionale per l’Educazione ambientale nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Sensibilizzare fin da bambini i nostri futuri cittadini alla sostenibilità ambientale già nelle scuole e in un’ottica di cittadinanza attiva questo è l’obiettivo del Protocollo firmato che prevede inoltre percorsi di educazione ambientale nelle scuole, progetti e attività a supporto delle iniziative autonome delle scuole, programmi di formazione e aggiornamento per docenti e ATA.
Stanziate subito prime risorse necessarie, 1,3 milioni di euro che saranno destinati alle istituzioni scolastiche.
Creare una collaborazione strutturata fra i Ministeri per definire un Piano di interventi concreti, ha dichiarato il Ministro Marco Bussetti, inoltre afferma che saranno monitorate le azioni che verranno messe in campo e sarà potenziata l’offerta per fornire la migliore formazione possibile, il tutto per sensibilizzare al meglio gli studenti su temi importante come l’ambiente e la tutela del territorio.
Facendo gioco di squadra con enti, associazioni e istituzioni che metteranno a disposizione le loro competenze si completerà al meglio il progetto sottoscritto in questi giorni grazie al Protocollo suddetto.
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa afferma dichiara che occorre che i bambini fin da subito devono avere un pensiero ambientale, visto che la nostra generazione ha fallito su questo e formare nell’ambiente vuol dire costruire il futuro del nostro pianeta.
Il Ministro poi aggiunge che il Protocollo con il MIUR, sarà seguito costantemente al fianco del Ministero dell’Istruzione per realizzare insieme il cambiamento.
Una delle prime attività promossa dal Protocollo è un bando di concorso per le scuole di ogni ordine e grado, il concorso prevede la realizzazione di lavori basati sull’approfondimento della conoscenza del patrimonio naturale del proprio territorio, inoltre particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento dei ragazzi nel World Cleanup Day del 10 maggio 2019 e tante altre attività che saranno a breve illustrate.