Nella giornata di ieri NoiPa ha annunciato ufficialmente la data di pagamento della Tredicesima 2018, già da giorni le ipotesi sulla data di pagamento per la Tredicesima erano già state avanzate basandosi sulle date di pagamento degli anni precedenti e sulla normativa che regola i pagamenti dei dipendenti pubblici della PA.
Tredicesima 2018: NoiPa annuncia la data ufficiale di accredito, ecco i dettagli
NoiPa ha pubblicato ieri attraverso la sua pagina ufficiale Facebook la data ufficiale di pagamento per la Tredicesima 2018, ecco il messaggio originale di NoiPa:
La data di valuta per l’accreditamento della tredicesima mensilità, per tutti i dipendenti ad eccezione del personale delle aziende sanitarie, è venerdì 14 dicembre.
Si ricorda che l’effettiva disponibilità delle somme sui conti correnti può avvenire nell’arco dell’intera giornata, in relazione alle diverse modalità operative degli istituti bancari.
Tredicesima 2018: come si effettua il Calcolo?
Il Calcolo della Tredicesima Mensilità si effettua tenento conto di diversi fattori che variano in base al lavoratore, in pratica la tredicesima corrisponde ad un dodicesimo della retribuzione annua, ma come dicevamo dipendente da differenti fattori, ecco quali sono:
- Retribuzione lorda mensile;
- Retribuzione lorda annuale;
- Mensilità lavorate nell’anno;
- Indennità di contingenza;
- Scatti di anzianità;
- EDR (Elemento Distinto della Retribuzione);
- Trattamento di vacanza Contrattuale;
- Terzi elementi;
- Indennità mansione svolta.
La formula per calcolare la tredicesima è la seguente: Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12
Tredicesima 2018: chi ne ha diritto?
Tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato hanno diritto a percepire la tredicesima mensilità, che si tratti di dipendenti assunti con contratto di lavoro part-time che full-time o lavoratori domestici come colf e badanti.
Spetta anche ai pensionati e in questo caso calcolo ed erogazione della tredicesima sono effettuati direttamente dall’Inps.
Regole diverse per collaboratori e parasubordinati, per i quali non spetta di diritto la tredicesima mensilità.