Dopo l’annuncio del Ministro Bussetti di assegnare meno compiti agli studenti in vista delle festività natalizie si è scatenata una polemica tra i docenti. Sebbene gli studenti e i genitori siano contenti che i docenti potessero assegnare pochi compiti ai propri figli inizia il dibattito sulla notizia che non è stata ben digerita dagli insegnanti.
Il Ministro Bussetti in merito alle polemiche degli insegnanti risponde ai loro attacchi affermando che la scuola italiana è quella che svolge più ore di insegnamento rispetto agli altri Paesi europei, e per tale motivo suggeriva minor studio per gli studenti durante le festività natalizie.
Le affermazioni del Ministro sono concretizzate dal rapporto dell’Ocse sull’a.s.2017/2018 “Education at a glance 2018” riportati dall’agenzia “Agi”, dati che dimostrano che i 22 paesi che fanno parte anche dell’OCSE svolgono le seguenti ore di lezione:
Paesi UE
- 1.051 ore in Danimarca;
- 940 ore in Olanda;
- 924 ore in Lussemburgo;
- 910 ore in Irlanda.
Rispetto all’Italia che svolge le seguenti ore:
- 891 alla scuola primaria;
- 990 alla secondaria di primo grado;
- 924 alla secondaria di secondo grado.
Ai dati relativi alle ore scolastiche che sono maggiori nelle scuole Italiane vanno ad aggiungersi anche i giorni di pausa e festività che fanno emergere che con 200 giorni di lezione l’Italia insieme alla Danimarca sono i primi nella classifica UE.
Le scuole Italiane rispetto agli altri paesi hanno le vacanze estive più lunghe e concentrate mentre negli altri Paesi la pausa estiva si alterna di mese in mese.