Come diventare Docente di sostegno? Il docente di sostegno è una figura sempre più richiesta per via dell’elevato numero di alunni affetti da diverse forme di disabilità, proprio in questi giorni il sindacato Anief ha lanciato l’allarme proprio in merito ai docenti di sostegno che sono troppo pochi rispetto alle reali esigenze di cui la scuola pubblica ha bisogno.
Come diventare Docenti di Sostegno le Novità 2019
Il Ministero dell’Istruzione per il 2019 si appresta ad indire un nuovo corso di specializzazione TFA per diventare insegnanti di sostegno, al momento c’è solo la bozza del decreto che successivamente dovrà essere approvata per poi indire i bandi, all’interno della bozza viene confermata l’abilitazione come requisito di accesso, anche se il CSPI ha fatto richiesta per estendere l’accesso anche ai laureati con 24 CFU, su questo aspetto il Ministero non si ancora pronunciato e non ha fatto trapelare ancora nulla.
Nel caso venisse accolta la richiesta la laurea triennale non sarebbe titolo di accesso al corso, ma occorre la specialistica/magistrale + i 24 CFU per l’insegnamento.
Stando sempre alla bozza del decreto per accedere ai corsi sarà prevista una prova preselettiva, una prova scritta ed una orale, prossimamente il Ministero dell’Istruzione provvederò alla pubblicazione di un apposito decreto contenente la ripartizione dei posti fra le varie Università che si sono candidate per organizzare i corsi. I posti per l’a.a. 2018/19 dovrebbero essere 10.000 da ripartire tra infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. (40.000 nel triennio)
Titoli per diventare insegnanti di sostegno
Diamo ora uno sguardo ai titoli necessari per diventare docente di sostegno sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola secondaria:
Titoli Docenti Sostegno per la Primaria e infanzia
- laurea in Scienze della formazione primaria o
- diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
Titoli Docenti Sostegno per la Scuola secondaria
Abilitazione conseguita con
- SSIS o COBASLID (per la scuola secondaria)
- Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento;
- Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002);
- Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012;
- Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (per coloro che, con l’assunzione, hanno conseguito l’abilitazione con questo concorso)
- Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)
- Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione;
- TFA
- PAS