In questi giorni ha fatto molto discutere l’aumento di stipendio contenuto nella bozza del nuovo contratto per i dirigenti scolastici, per loro si parla infatti di un aumento di stipendio di circa 540 euro mensili, la categoria dei docenti si è sentita discriminata non tanto per l’aumento di stipendio dei dirigenti scolastici ma per il mancato aumento dei loro stipendi per il quale si battono da anni.
Stipendio Docenti: in arrivo aumenti anche per gli Insegnanti, ecco le novità
L’indignazione dei docenti è fondata, ricordiamo infatti che in europa i docenti italiani sono quelli con lo stipendio più basso, sono anni che i docenti rivendicano degli aumenti ma fino ad ora i governi succeduti non hanno preso in considerazione l’ipotesi di aumento.
Le cose potrebbero però cambiare, proprio in questi giorni il Ministro dell’Istruzione Bussetti ha fatto sapere che ci dovrebbero essere degli aumenti anche per i docenti, un provvedimento inserito nella legge di bilancio che entro fine 2018 verrà approvata, nel dettaglio si tratta di 40 euro lordi a cui bisogna aggiungere il rifinanziamento dell’elemento perequativo dello scorso contratto.
Gli aumenti di cui parla il Ministro Bussetti riguarderanno il triennio 2019/21 e sono stati inclusi nella legge di bilancio che attualmente è all’esame del Senato. Nel complesso sono stati stanziati 1,7 miliardi di euro per il rinnovo di tutti gli impiegati pubblici, inclusi gli 850mila dipendenti della scuola.