Votata all’unanimità dalla Camera il si per l’educazione motoria alla primaria C’è il sì della Camera alla delega per l’educazione motoria alla primaria. Con pochissime probabilità di difficoltà sarà approvata anche al Senato la proposta di modifica che prevede l’educazione motoria nelle scuole primarie, in quanto alla Camera ben 493 voti favorevoli e solo due astenuti.
Un comunicato del Movimento 5 stelle da l’annuncio dell’approvazione alla Camera e dal comunicato si evince la soddisfazione di esser riusciti a portare una materia importante nella scuola primaria e non più affidata a docenti non specializzati ma solo a veri professionisti, in quanto tale materia potrà esser insegnata solo da docenti laureati in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattative o in Scienze e tecniche dello sport o in possesso di titoli di studio equiparati.
L’educazione motoria nella scuola primaria avrà una fase sperimentale di cinque anni prima dell’entrata a regime in tutte le scuole, inoltre come richiesto dalla modifica i docenti specialisti di educazione motoria dovranno avere lo stesso stato giuridico degli altri insegnanti della primaria.
Le ore previste per la nuova materia saranno almeno due ore settimanali, come anche commentato dal Ministro Bussetti che si dice anche orgoglioso di tale novità che segna un primo importante passo verso l’introduzione dello sport già nel primo ciclo di istruzione.