Si attende domani per la pubblicazione del decreto che disciplinerà il concorso per diventare DSGA. In Gazzetta Ufficiale domani potrebbe essere pubblicata grazie alla scorsa legge di Bilancio il concorso per diventare DSGA, vediamo insieme i dettagli inerenti al concorso.
Il concorso DSGA mette a disposizione 2004 posti che potrebbero essere incrementati di altre 400 unità, si ricorda che il 20% dei posti banditi in ciascuna regione sarà riservato al personale ATA.
Concorso DSGA pubblicato in Gazzetta, ecco le Novità e Dettagli
Titoli e requisiti – Se siete intenzionati a candidarvi al concorso DSGA vi ricordiamo che possono partecipare al concorso solo coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
- titolo di Laurea magistrale (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.
- titolo di Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
- titolo di Laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91.
Oltre a coloro che sono in possesso dei requisiti suddetti, possono partecipare al concorso anche gli assistenti amministrativi che, alla data di entrata in vigore della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbiano maturato almeno tre interi anni di servizio negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi.
Prove d’esame – Il concorso DSGA sarà strutturato con prove selettive così suddivise:
- eventuale prova preselettiva;
- 2 prove scritte che prevedono un test con 6 domande a risposta aperta e una prova di carattere teorico-pratico consistente nella risoluzione di un caso concreto;
- 1 prova orale.
Come candidarsi
Per le candidature gli interessati dovranno attendere la pubblicazione del concorso su Gazzetta Ufficiale oppure attendere un altro nostro articolo inerente al nuovo concorso.