Il Ministro Bussetti ha affermato che con la nuova legge di Bilancio 2019 si apriranno le porte della Scuola ai giovani che vogliono insegnare e si avranno concorsi snelli e banditi regolarmente.
Tantissimi i precari in attesa delle novità inerenti alla nuova legge di Bilancio 2019 che saranno comunicate nel corso di quest’anno e in particolare è atteso il concorso nelle regioni e per i posti per i quali sarà accertata disponibilità, in quanto proprio il Ministro Bussetti ha annunciato che andrà in cattedra chi vince il concorso e non vi saranno più anni infiniti di precariato prima del contratto a tempo indeterminato.
Inoltre si terrà conto nella fase attuativa terremo anche di chi ha già fatto un percorso di insegnamento che dovrà essere valorizzato.
Al momento si contano per i precari “storici” con all’attivo 36 mesi di servizio una riserva di posti del 10% sui posti messi a concorso, una norma che non è vista di buon occhio in quanto inefficace per la tutela della categoria. Tutte le novità e aggiornamenti saranno pubblicati nei prossimi articoli.