Sistemi di sorveglianza in città, negli edifici pubblici, ma in particolare volute anche nelle scuole e sebbene siano fortemente volute in particolare nelle aule scolastiche per riscontrare casi di violenze sugli alunni questa volta vi segnaliamo che potrebbero essere presto inserite telecamere e rivelazione di impronte biometriche per controllare i casi di assenteismo nel personale.
Tanti i casi segnalati negli ultimi tempi dei furbetti del cartellino così si è pensato di intervenire con telecamere e con sistemi di rivelazione di impronte biometriche anche nelle scuole nel pieno rispetto del disegno di legge sulla prevenzione all’assenteismo nelle pubbliche amministrazioni dove si fa riferimento specifico alle scuole.
Il Decreto di Legge tratta il tema in riferimento al personale scolastico nel comma 2 dell’articolo 2 e in tale comma si fa riferimento alle esigenze organizzative e di incarico ricoperto che comprende anche la gestione delle risorse umane, inoltre si evidenzia che anche i dirigenti scolastici dovranno adeguare la propria prestazione lavorativa nella scuola di riferimento.
Come indicato nell’articolo 2, al precedente comma, nel rispetto dei principi di proporzionalità, non eccedenza e gradualità sanciti dall’articolo 5, paragrafo 1, lett. c) del regolamento Ue 2016/679 gli accertamenti sul personale verranno eseguiti attraverso telecamere e strumenti di rilevazione dei dati biometrici, e tali nuovi sistemi di verifica saranno soggetti alle modalità attuative delineate da un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che sarà emanato subito dopo l’approvazione della legge.
Dopo l’approvazione di Legge vi sarà un decreto del ministro dell’Istruzione che stabilirà le modalità di applicazione della verifica dei dati biometrici in considerazione della disciplina giuridica specifica applicabile al personale docente ed educativo.