Codice Fiscale: Richiesta, Prima Attribuzione e Duplicato, ecco come fare

Il codice fiscale è una stringa alfanumerica di 16 cifre che viene attribuito ad ogni individuo all’atto della nascita quando viene inserito nei registri dell’anagrafe, successivamente viene emesso un tesserino rigido con sopra stampato il codice fiscale dell’individuo, in questa guida andremo a vedere come effettuare la richiesta, come si effettu la prima attribuzione e il Duplicato.

Codice Fiscale: Richiesta, Prima Attribuzione e Duplicato, ecco come fare

Non tutti sanno che il primo codice fiscale di una persona appena nata non deve essere richiesto, infatti i genitori non devono fare nessuna richiesta, questa avverrà in maniera automatica quando i genitori effettueranno la prima iscrizione nei registri dell’anagrafe della popolazione residente.

Una volta che il neonato verrà iscritto nei registri dell’anagrafe quest’ultima passerà le informazioni all’agenzia delle entrate che provvederà ad amettere il tesserino rigido con sopra stampato il codice fiscale.

Nel corso degli ultimi anni il codice fiscale si è evoluto grazie all’introduzione di nuovi strumenti come la tessera sanitaria e la nuova carta d’identità elettronica, entrambi oltre a svolgere le funzioni per cui sono state create (tessera sanitaria e carta d’identità) possiedono anche il codice fiscale dell’individuo.

Codice Fiscale Richiesta di duplicato come fare?

Nel caso di smarrimento o furto del codice fiscale è possibile fare la richiesta di duplicato in maniera rapida utilizzando l’apposito servizio dell’Agenzia delle Entrate

https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp

in questa pagina l’utente potrà scegliere tra la richiesta per codice fiscale e quella per dati anagrafici (dove dovrete indicare nome, cognome, data e luogo di nascita), in tutti e due i casi verrà richiesto di indicare alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente, come ad esempio il reddito dichiarato, il modello utilizzato e le modalità di presentazione dello stesso.

L’utente dovrà indicare anche la motivazione per cui si richiede il duplicato del codice fiscale, sarà possibile scegliere tra furto e smarrimento o sostituzione tecnica (in tal caso dovete anche indicare il codice del vecchio tesserino).

Esiste anche un altro strumento che vi consente di calcolare il codice fiscale inverso, in pratica inserendo le 16 cifre che compogono il codice fiscale è possibile risalire ai dati della persona, ma per la privacy non vengono forniti in maniera completa, lo trovate qui.

Leave a Reply