Ripetizioni e DopoScuola: un mercato da 800 milioni di euro

Esiste una stragande maggioranza di studenti che si fanno seguire nelle ore pomeridiane da tutor o docenti privati che li aiutano a studiare o a recuperare qualche materia in cui il giovane si ritrova ad avere carenze. Secondo un’indagine del Miur pare che il 42% degli studenti viene appunto promosso con debiti e che solo 1 studente su 4 li recupera, tale problematica favorisce un mercato che al 90% non viene dichiarato e che genera un giro d’affari che supera gli 800 milioni di euro.

Ma Quanto vale il mercato nero delle ripetizioni scolastiche?

Secondo la Fondazione Einaudi pare che la metà degli studenti delle scuole superiori si avvalga di ripetizioni private nelle ore pomeridiane dedicandosi così al recupero delle materie in cui sono più carenti.

L’Agi.it sottolinea che il ricorso al privato è tra le principali richieste in quanto le materie più richieste per il recupero sono: matematica, inglese, latino e greco. Moltissime famiglie per far fronte alle carenze dei propri figli si rivolgono a studenti universitari, ma anche insegnanti di ruolo o in pensione.

Per quanto riguarda invece le scuole medie ci sarebbe la figura del ‘tutor’,o meglio dire ragazzi solitamente universitari che seguono gli studenti delle medie nello svolgimento dei compiti assegnati dai docenti in classe.

Ma a quanto ammontano i costi per le ripetizioni?

Agi.it indaga anche su tale argomento e si evince che per un’ora di lezione privata in materie come matematica, latino o greco, si va da un costo compreso 18/20 euro applicato dagli studenti universitari fino a costi compresi tra i 30/35 euro del docente di ruolo.

Per quanto riguarda invece materie come le lingue straniere tra cui l’inglese il prezzo scende ai 20/25 euro.

Mettendo in conto che gli studenti che si rivolgono a studenti universitari o docenti in ruolo per le ripetizioni, ne fanno uso almeno un’ora a settimana, con una media di due ore, se poi invece sono coinvolte più materie, c’è anche chi sceglie di fare una piccola eccezione di tempo non facendo pagare i 30 minuti in più di ripetizione.

Tutti coloro che fanno ripetizioni pomeridiane, tranne in alcuni rari casi, ricevono compensi esentasse, e a tal proposito il governo per far fronte al fenomeno ha proposto il ‘libretto famiglia’ che serve a pagare prestazioni occasionali per piccoli lavori domestici tra cui l’assistenza a bambini, pulizia, manutenzione, ma anche la baby-sitter, anziani, ammalati, disabili e per lezioni private.

Leave a Reply