Secondo i dati diffusi recentemente da EuroStat gli italiano sarebbero messi molto male con l’uso di internet, come se non bastasse la poca alfabetizzazione informatica che nel nostro paese è davvero poco diffusa, i dati pubblicati da eurostat posizionano l’italia al quartultimo posto nella classifica sull’uso della rete.
Entrando più nel dettaglio i dati diffusi da Eurostat indicano che nel nostro paese la connessione a internet è diffusa solo per il 74%, cioè 74% della popolazione si connette al web contro una media europea che sfiora l’85%.
I dati diffusi da Eurostat si riferiscono all’interno 2018, nella classifica vincono a mani basse i danesi, dove la percentuale di utenti connessi è del 98%, di età compresa tra i 16 e i 64 anni, al secondo posto troviamo il Lussemburgo con il 97% e gli olandesi con il 95%.
I più disconnessi sono i bulgari (65%), i romeni (71%) e i greci (72%).
Il web viene utilizzato dagli italiani soprattutto per le email (57%), per guardare video (52%) e per i social (46%). Anche gli europei usano internet principalmente per la posta elettronica (73%), poi per cercare informazioni su beni o prodotti (70%), per guardare video (57%) e social (56%).