Borse di studio per i figli di dipendenti pubblici under 32, di seguito tutte le informazioni per richiedere le borse di studio supportate dall’INPS. Il nuovo bando di borse di studio Inps sarà messo a disposizione per i figli dei dipendenti pubblici che frequentano corsi di laurea e dottorati di ricerca under 32, le borse di studio hanno un importo massimo di euro 3.000 e possono essere richieste a partire dal prossimo 29 gennaio.
Bando INPS: 6Mila Borse di Studio 2019 per studenti e laureati
Il giorno di scadenza di presentazione di richiesta borsa di studio è il giorno 27 febbraio 2019 e possono accedervi solo i giovani che possiedono percorsi universitari e di ricerca riferiti agli anni accademici 2015 2016 e 2016 2017.
L’Inps per l’anno 2019 ha previsto 6.040 sovvenzioni economiche, che supporteranno economicamente gli studenti che frequentano corsi di laurea, corsi di specializzazione post lauream e dottorati di ricerca.
Requisiti per accedere alle borse di studio Inps
I fondi sono esclusivamente dedicati ai figli di dipendenti pubblici compresi orfani dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, utenti della Gestione Dipendenti Pubblici o iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale o al Fondo Ipost e iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali.
La richiesta può essere effettuata solo dagli studenti che:
- hanno età inferiore ai 32 anni;
- che non hanno mai avuto accesso ad altre agevolazioni Inps per l’anno accademico 2016 – 2017;
- fondamentale aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi in relazione all’anno accademico per il quale concorrono;
- occorre non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico per il quale concorrono;
- lo studente deve essere in possesso di una media ponderata minima di 24 / 30;
- aver conseguito un diploma di laurea con votazione non inferiore a 92 / 110;
- non essere già assegnatari, per l’anno di riferimento, di una borsa di studio per il dottorato;
- essere iscritti per la prima volta al diploma di dottorato nell’anno accademico per il quale chiedono il contributo INPS.
Coloro che richiederanno le borse di studio Inps e saranno in possesso dei requisiti suddetti che saranno verificati da personale addetto, potranno ricevere un contributo economico di un importo di 1.000 o 2.000 Euro per i corsi di laurea e specializzazione, e di 3.000 Euro per i dottorati.
Come candidarsi
Il termine di scadenza presentazione richiesta di Borsa di studio è il 27 febbraio 2019 e occorre seguire le indicazioni riportate sul portale dell’Inps e compilando l’apposita procedura online:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx