Mancano poco meno di 3 mesi all’inizio del nuovo anno scolastico e questo sarà il primo con la nuova legge sui vaccini che rende obbligatori 12 vaccinazioni per poter effettuare l’iscrizione al nuovo anno scolastico, una legge che ha portato con se non poche polemiche poichè molti genitori ritengono di dover scegliere loro se vaccinare o meno i loro figli e non un governo, ma evidentemente quando si prentano problemi di carattere sanitario con l’aumento di mattie che si ritenevano ormai debellate significa che qualcosa non ha funzionato negli ultimi anni ed in particolare il numero di bambini sottoposti alle vaccinazioni che secondo la medicina vanno fatte assolutamente, che negli ultmi anni è calato sempre di più.
Ecco il motivo per il quale il governo è dovuto intervenire con una legge per colmare le evidenti mancanze di molti genitori nei cofronti dei loro figli. Durante la prossima settimana le scuole riceveranno tutte le indicazioni su come gestire questa nuova legge sui vaccini, a dare anticipazione è stato lo stesso ministro Fedeli nel corso di un incontro sulla ricerca, il ministro ha specificato che il MIUR invierà una circolare con tutte le indicazioni per le scuole, docenti e dirigenti scolastici.
Nella circolare che il MIUR invierà verranno indicati i contenuti principali del decreto che intriduce l’obbligo di 12 vaccini per l’iscrizione a scuola come la fase transitoria prevista per consentire a tutti di ottemperare al nuovo obbligo, verranno inoltre evidenziati gli adempimenti a carico dei genitori e quelli che sono di competenza dei dirigenti scolastici.
L’articolo 3 del decreto vaccini pone, infatti, a carico dei dirigenti scolastici obblighi ben precisi. Al momento dell’iscrizione dovranno chiedere ai genitori di presentare “idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni”. Nel caso in cui i genitori non dovessero presentare la certificazione i dirigenti dovranno poi segnalare la situazione all’Asl.