Purtroppo si sa che in Italia abbiamo tantissimi studenti eccellenti ma si sa anche che vi sono istituti scolastici che hanno delle carenze strutturali o che hanno poche aree dedicate allo sport o all’innovazione, il Ministro Bussetti ci tiene molto a sottolineare l’impegno per realizzare una scuola perfetta e all’altezza degli altri Paesi europei.
Scuola digitale: ambienti didattici innovativi per 60 istituti di aree a rischio
Nuovi fondi stanziati per 60 scuole situate in aree a rischio, circa 2,1 milioni di euro che saranno destinati per creare ambienti digitali di apprendimento, il tutto è reso possibile grazie all’intervento del decreto per la didattica digitale firmato lo scorso novembre dal Ministro Marco Bussetti.
Un altro passo in aventi per la scuola che grazie a tali fondi potrà anche dare uno spunto in più per evitare l’abbandono scolastico, in particolare i fondi saranno erogati in tal modo:
- 35.000 euro per ciascuna scuola destinati per la realizzazione di laboratori
- 30.000 euro destinati alla formazione del personale scolastico alla didattica innovativa.
Coinvolti con i nuovi fondi circa 57.000 gli alunni che beneficeranno delle modifiche innovative che interesseranno le 60 scuole e inoltre coinvolti 6.500 i docenti che beneficeranno della formazione.
Le 60 scuole beneficiarie dei 2,1 milioni di euro sono situate in particolare presso zone in cui vi sono ambienti particolari e più bisognosi di strutture adeguate che permettano massimo coinvolgimento degli studenti evitando così l’abbandono scolastico.
La didattica digitale aumenterà la motivazione degli studenti e per contrastare le disuguaglianze nell’apprendimento in tal modo nessuna scuola resterà indietro e saranno garantiti approcci didattici e metodologie innovative afferma il Ministro Bussetti.