Decidere il percorso di studio da seguire non è semplice e tanto meno lo è a quattordici anni quando si deve scegliere il giusto indirizzo di studio per le superiori. A volte la scelta della scuola superiore da seguire diventa una moda o una scelta dovuta dalla scelta del caro amico delle scuole medie e così ci si ritrova a percorrere un indirizzo non del tutto attinente alle proprie capacità.
I licei sono ancora tra gli indirizzi più gettonati, infatti per il prossimo anno scolastico si sono iscritti il 55,4% degli studenti.
I Licei hanno registrato il maggior numero di iscrizioni presso la regione Lazio con il 68,6% degli iscritti online e per la Campania ben il 59,1%, insomma gli indirizzi classici sembrano essere maggiormente preferiti ma non sono da meno anche coloro che preferiscono il Liceo Scientifico anche con indirizzo Scienze Applicate e sezione Sportivo scelto dal 25,5% degli studenti.
Per le scuole con indirizzo tecnico invece vanno per la maggiore il settore tecnologico scelto dal 19% degli studenti, mentre il settore economico non subisce variazioni ed è scelto dall’11,4%, e proprio gli studenti della regione Veneto scelgono gli indirizzi tecnici ai gettonatissimi indirizzi del liceo. Tra tutti gli indirizzi di studio sono in calo le iscrizioni per i professionali.
In questi giorni si è registrato il boom di iscrizioni online in quanto ieri era l’ultimo giorno concesso per le iscrizioni, ma ancora tante le difficoltà da parte degli utenti per le iscrizioni attraverso la piattaforma del Miur ma tanti soprattutto al sud Italia scelgono ancora la vecchia procedura e si rivolgono alle scuole scelte per effettuare l’iscrizione.