Scuola ecologica: pannelli di legno, fotovoltaico e domotica

Puntare all’innovazione ma in modo eco sostenibile, ecco una delle priorità della nostra società non attuata del tutto, ma che pian piano si sta diffondendo in particolare partendo dalle scuole.

Al via un progetto di scuola ecologica che sarà attuato in Toscana, sarà realizzata una scuola interamente ecosostenibile, costruita con pannelli di legno ecocompatibili, dotata di impianto di domotica per l’apertura delle finestre e alimentata grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, un bel passo in avanti per un futuro ecosostenibile.

L’istituto scolastico modello per tutte le scuole italiane sarà costruito nel comune di Calcinaia, in provincia di Pisa, e sarà costruito nel pieno rispetto delle norme di sicurezza antisismica, e ospiterà un istituto comprensivo.

I lavori di costruzione potrebbero iniziare dal prossimo autunno e avranno data di fine lavori prevista per 2021, il tutto sarà realizzato grazie ai fondi stanziati dal fondo della Banca Europea per gli Investimenti e dai finanziamenti della Regione per l’edilizia scolastica che ammontano a 5,5 milioni di euro.

Leave a Reply