Messi a disposizione 345 stage retribuiti per studenti universitari grazie al Programma di tirocini MAECI – MIUR – Fondazione CRUI. Pubblicato il nuovo bando di selezione per svolgere stage curriculari all’estero e in Italia, presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.
Bando Concorsi 2019 per 345 Tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI
I laureandi interessati agli stage 2019 avranno opportunità di formazione presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con rimborso spese minimo di euro 300 mensili.
Il bando di selezione 2019 per i tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI selezionerà 345 laureandi che saranno inseriti in un programma di formazione previsto nel periodo tra il 6 maggio e il 5 agosto 2019.
I candidati selezionati percepiranno un rimborso mensile di importo variabile in base all’Ateneo di riferimento, e possibilità di alloggio gratuito.
Vediamo la collocazione dei posti messi a disposizione per i tirocini.
- Europa – n. 163 posti, di cui n. 4 in Italia;
- Medio Oriente – n. 14 posti;
- Oceania – n. 10 posti;
- Asia – n. 53 posti;
- America del Nord – n. 44 posti;
- Centro e Sud America – n. 33 posti;
- Africa – n. 28 posti.
Titoli e requisiti
Gli interessati agli stage di formazione messi a disposizione dal Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI dovranno candidarsi entro l’11 febbraio ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- essere studenti di una delle università italiane che aderiscono al bando;
- avere acquisito almeno 60 CFU per le lauree specialistiche / magistrali o 240 CFU per quelle magistrali a ciclo unico;
- media degli esami non inferiore a 27 / 30;
- richiesta buona conoscenza certificata della lingua inglese.
Per aderire a questi stage è necessario superare una preselezione a cui i candidati saranno sottoposti, la preselezione verrà effettuata dalle rispettive Università afferenti, sulla base della verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Successivamente tutti i candidati il cui profilo risulterà idoneo all’inserimento saranno poi esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MIUR – Fondazione CRUI, che selezionerà i tirocinanti
Come candidarsi
I laureandi interessati agli stage della durata di tre mesi messi a disposizione dal Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI dovranno far richiesta di candidatura seguendo le informazioni riportate sul bando di concorso visionabili sul portale degli Atenei entro il giorno 11 febbraio 2019 mediante l’apposita sezione online sul sito CRUI:
http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/