Sebbene ci sono ancora Paesi in cui si registrano dati in aumento per l’abbandono scolastico, come ad esempio anche per alcuni regioni d’Italia, vi sono però anche Paesi che risultano essere tra i Paesi d’Europa con la più alta qualità d’istruzione.
Svizzera: è il paese con la migliore Istruzione in Europa
Secondo uno studio condotto da Eurostat per l’anno 2017, è emerso che la Svizzera ricopre il primato di Pese Europeo con la più alta qualità di istruzione
Pochissimi sono i ragazzi che decino di abbandonare il percorso di studio, circa il 4% degli studenti abbandona gli studi non terminano la formazione professionale (età 18-24 anni), mentre il 7.2% dei ragazzi con età compresa tra i 19-29 anni non aderisce a nessun tipo di formazione.
Gli studenti Svizzeri che invece frequentano e terminano un percorso di studio ottenendo il titolo di Diploma sono tantissimi circa il 53% (19-33 anni) e tanti sono anche i giovani che portano a termine il percorso di studi Universitario ottenere il titolo di Laurea e ottenendo quasi immediatamente un impiego, circa l’87% (20-34 anni).
Dati che tutti i Paesi europei dovrebbero prendere da esempio per migliorare il proprio sistema di studio e di inserimento giovanile nel settore lavorativo.