Nuovo concorso indetto per reclutare 66 Allievi Ufficiali Guardia di Finanza che avranno opportunità di entrare a far parte del corso dell’Accademia della GF. Il concorso GF 3019-2020 ha scadenza candidature il giorno 15marzo 2019 e i candidati per entrare a far parte dell’Accademia dovranno sottoporsi alle procedure concorsuali che comprendono prove d’esame e accertamenti psico fisici ed attitudinali.
Guardia di Finanza: Bando di Concorso 2019 per 66 Allievi Ufficiali, tutti i dettagli
Posti a concorso – Il concorso per la selezione di 66 Allievi Ufficiali 2019 – 2020 prevede per i candidati selezionati idonei per il percorso di studio della durata di tre anni anche un rimborso spese di viaggio sostenute per raggiungere la sede dell’Accademia della Guardia di Finanza presso la quale frequenteranno il corso. Vediamo ora la ripartizione dei posti disposnibili:
- 58 destinati al comparto ordinario di cui: n. 1 è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore; n. 1 è riservato al coniuge, ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
- 8 sono destinati al comparto aeronavale di cui: n. 4 alla specializzazione “pilota militare”; n. 4 alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”.
Titoli e requisiti
Vediamo ora chi può partecipare al concorso indetto dalla GF e cosa occorre per partecipare concorso, ecco quanto riportato nel bando ufficiale visionabile al link che vi segnaliamo alla fine di questo articolo:
gli ispettori, i sovrintendenti, gli appuntati e i finanzieri della GF in servizio, che:
- non hanno superato il 28° anno di età alla data del 1° gennaio 2019 (nati dal 1° gennaio 1991 in poi);
- non siano stati prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia, se concorrenti per il comparto aeronavale:
- specializzazione “pilota militare”, per inattitudine al volo;
- specializzazione comandante di stazione e unità navale per inattitudine alla navigazione;
- se in servizio permanente, non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, o non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;
- non siano imputati, non siano stati condannati né abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, né siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
- non abbiano riportato, nell’ultimo biennio, sanzioni disciplinari più gravi della consegna;
- non siano sospesi dall’impiego o non siano in aspettativa.
i cittadini italiani che:
- hanno età compresa tra 17-22 anni;
- necessario titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso all’università;
- sono in possesso dei diritti civili e politici;
- sono in possesso delle qualità morali e di condotta necessarie per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
- non siano stati rinviati o espulsi da corsi di formazione dell’Accademia del Corpo della guardia di finanza;
- non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia;
- non hanno prestato il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, eccetto in caso di rinuncia a tele status.
Prove d’esame
Gli aspiranti Allievi Ufficiali dovranno sottoporsi alle seguenti prove d’esame che saranno visionate dal personale addetto alle selezioni.
Vediamo nel dettaglio le prove:
- prova preliminare: test logico matematici e culturali;
- 1 prova scritta di cultura generale;
- 1 prova di efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale e accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- valutazione dei titoli;
- prove orali;
- prova facoltativa di una lingua straniera;
- prova facoltativa di informatica;
- visita medica di incorporamento.
Come candidarsi
Il concorso per Allievi Ufficiali GF pubblicato per estratto sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 12 del 12-02-2019 ha scadenza 15 marzo 2019, data entro la quali gli interessati ad entrare a far parte dell’Accademia GF dovranno presentare la propria candidatura seguendo la procedura online ripprtata sul portale Guardia di Finanza:
http://www.gdf.gov.it/