Novità in arrivo anche per le imminenti prove Invalsi. Le prove Invalsi quest’anno gli alunni dovranno sostenerle grazie all’utilizzo di computer che collegati online li supporteranno con lo svolgimento delle prove, e si sostituiranno al classico foglio con la penna.
Il tutto si è deciso dopo lunghi dibattiti e il Ministero ha come obiettivo il rinnovamento del modo di esame per far emergere al meglio le qualità degli studenti e si ricorda che l’esito delle prove non inciderà sulla valutazione finale dello studente ma la partecipazione rappresenta condizione necessaria per essere ammessi all’esame di Stato del primo ciclo.
In particolare la novità prove Invalsi riguarderà le date di somministrazione infatti per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado la somministrazione è in programma tra il 4 e il 30 marzo, mentre il periodo 6-18maggio sono le date previste per le classi II.
Invece per gli studenti della classe terza della secondaria di primo grado le prove si svolgeranno tra 1- 18 aprile, mentre per gli studenti della primaria le date prove Invalsi vanno dal 3 al 7 maggio 2019.