L’educazione sessuale è fondamentale per mettere a conoscenza i ragazzi sui rischi che possono verificarsi qualora non si predispongono i giusti metodi precauzionali, ma inoltre dovrebbe essere identificata come un argomento che a scuola può dare le giuste spiegazioni alle tante domande e curiosità dei ragazzi.
Ministro Grillo: necessario informare i giovani sulla sessualità, la scuola ha un ruolo importante
E’ stato promosso grazie al Ministero della Salute il progetto Studio nazionale fertilità con l’obiettivo generale di raccogliere informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva per orientare e sostenere la programmazione di interventi e a tal proposito è intervenuto il Ministro della Salute Giulia Grillo che ha sottolineato l’importanza ditale progetto che sarà di grande utilità.
Il Ministro afferma inoltre che i giovani spesso si rifanno ad internet per avere informazioni su qualsiasi argomento ma lei stessa si dice contraria a tali mezzi e si dice propensa a creare un database di informazioni verificate adatto a giovani che ad adulti per fornire giuste informazioni sui temi legati alla sessualità riproduttiva con informazioni certe e verificate.
Secondo i dati riportati dall’Ansa su un campione di 16.063 studenti (scuole superiori) emerge che un adolescente su tre a 16-17 anni ha già avuto un rapporto sessuale completo e le informazioni sulla sessualità vengono apprese online da 8 ragazzi su 10. Gli studenti che ricercano informazioni online si informano su argomenti importanti per la loro salute quali:
- riproduzione,
- malattie sessualmente trasmissibili,
- metodi contraccettivi.