Approvata dalla Conferenza delle Regione la richiesta del recupero di trenta milioni di euro che erano stati congelati dalla legge di bilancio e impiegali nel Fondo per il diritto allo studio. La richiesta del recupero fondi sarebbe arrivata dalla Regioni che sottolineano che il fondo integrativo statale, è una delle leve finanziarie principali per sostenere il sistema nazionale per il diritto allo studio universitario.
Fondo per il diritto allo studio, avviate la richiesta di recupero dei 30 Milioni di euro
Una risorsa davvero importante che può garantire a tutti gli studenti meritevoli e con i giusti requisiti di richiedere una borsa di studio che sia in grado di supportarli durante la loro formazione universitaria.
Le Regioni precisano che nella legge di bilancio le Regioni si prevede un incremento del Fis di 10 milioni di euro nonostante il congelamento tra le somme accantonate di 30 milioni del Fis che non solo non consentirà di avvicinarsi all’obiettivo del 100% di copertura, produrrà un abbassamento del livello di copertura degli studenti idonei a livello nazionale, tali dati mostrano una controtendenza con gli obiettivi enunciati dall’Esecutivo.