Conclusi o appena avviati in alcune regioni i concorsi che vedono protagonisti i docenti soprannumerari o appartenenti a classi di concorso in esubero a livello provinciale per i corsi di specializzazione sul sostegno di cui al DDG n. 7/2012. Ordinanza Ministeriale n. 221/2017 – art. 3 c. 11: “Al fine di poter consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità territoriale e/o professionale di talune categorie, i termini per la presentazione delle relative domande vengono riaperti per:
- il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale;
- i docenti che concludono i corsi di sostegno.
Il termine improrogabile per la presentazione della domanda di mobilità del predetto personale, è fissato a cinque giorni prima delle date previste dall’art. 2 della presente O.M. per la comunicazione al SIDI delle domande stesse (per la scuola secondaria di II° grado, il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 3 luglio 2017) ; per altri titoli soggetti a valutazione si fa riferimento al termine ultimo fissato per la presentazione delle domande, previsto dal comma 1 art. 2 della presente O.M”.
Coloro che hanno conseguito il titolo di sostegno con esito positivo ed intendono trasferirsi definitivamente su posto di sostegno e scuola, entro e non il prossimo 28 giugno 2017 ai sensi dell’art. 3 comma 11 dell’OM 221/2017devono presentare tali documenti:
- documento di identità,
- domanda cartacea con completa autocertificazione del titolo di sostegno e relativi allegati da inoltrare all’ufficio organici e mobilità del proprio Ambito Scolastico Territoriale (ex provveditorato) di appartenenza che provvederà ad inserirla al SIDI entro il prossimo 3 luglio 2017.
Modalità di invio documentazione:
- via pec / pel istituzionale,
- recapitata a mano o a mezzo posta tradizionale.
L’Ordinanza sopra citata non indica termine iniziale per la presentazione della domanda ma solo termine ultimo, e per tal motivo il docente interessato qualora riuscisse a superare con esito positivo il concorso per la specializzazione può immediatamente presentare domanda di trasferimento secondo la procedura sopra indicata.