Il riscatto della laurea ai fini pensionistici è un tema sempre molto richiesto, si discute da anni di rendere il riscatto della laurea se non gratutio e costi accessibili un pò a tutti, come in questi anni sono state diverse le proposte di legge e le modifiche sulla questione, ma senza ottenere grandi risultati in tal senso.
Novità Riscatto Laurea 2019 per gli over 45 resta possibilità della detrazione al 50%
Facciamo chiarezza sul riscatto del titolo di Laurea e sulla possibilità di detrazione. Innanzitutto si tiene a specificare che coloro che hanno superato i 45 anni non rientrano nello sconto e che solo in determinate circostanze si può usufruire della detrazione al 50% dell’onere pagato per il riscatto tradizionale.
Si dovranno attendere solo modifiche nella conversione in legge del decreto nella parte che riguarda il riscatto laurea agevolato, per gli over 45.
La buona notizia è che restano per gli over 45 la detrazione al 50% dell’onere pagato per il riscatto tradizionale, ma solo se persistono 2 condizioni, ovvero o che gli anni di studi riscattati non si collochino prima del 1 gennaio 1996 oppure che non siano presenti contributi versati prima del 1 gennaio 1996.
Per color che si collocano a cavallo del 1996 si può far richiesta di riscattare solo i periodi successivi al 1 gennaio 1996 per fruire della detrazione al 50%, o se lo si desidera, di riscattare tutti gli anni di studio per conseguire il titolo di laurea, usufruendo della deduzione totale dell’onere ma non della detrazione (comma 2 dell’articolo 20 del DL 4/2019).