Carta Reddito di Cittadinanza (Rdc), Consegna, Ritiro e Importo della Card di Poste Italiane

La Carta Reddito di cittadinanza (Carta Rdc) è una Carta di pagamento elettronica prepagata, emessa da PostePay Spa nei confronti di quelle persone che richiedono ed hanno diritto al reddito di cittadinanza 2019, attraverso la Carta Rdc viene erogato il sussidio mensile nei limiti e con le modalità previste dal Decreto, il beneficio economico riconosciuto a titolo di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, nell’articolo andiamo a vedere la consegna, il ritiro, gli importi e tutte le informazioni da conoscere sulla Carta emessa da Poste Italiane.

Carta Reddito di Cittadinanza, quando si può ritirare?

La Carta Postamat del Rdc potrà essere ritirata solo se la domanda fatto dal cittadino verrà accolta dall’Inps, ricordiamo infatti, che dopo aver presentato la domande con allegati tutti i documenti richiesti, l’Inps avrà il compito di verificare che il richiedente abbia tutti i requisiti previsti dalla normativa.

In caso di esito positivo il richiedente riceverà un sms o email dove saranno indicati la data e luogo del ritiro della card emessa da Poste Italiane, insieme alla carta verrà consegnato contestualmente anche il PIN che permetterà al titolare di poter usare la Carta

Poste Italiane si limita a ricevere e inoltrare le domande all’Inps che, verificati i requisiti, informa i cittadini dell’esito della pratica e invia a Poste il flusso degli esiti fornendo la lista dei beneficiari, gli importi da caricare sulla Card e i limiti di prelievo.

Carta Reddito di Cittadinanza cosa si può fare?

La Carta Rdc consente di:

  •  effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici (ATM) postali e bancari in Italia entro un limite mensile non superiore a 100 euro per i nuclei familiari composti da un singolo individuo (incrementata in base alla cd. “scala di equivalenza” prevista dal Decreto);
  • effettuare acquisti di beni e servizi di base, presso i POS degli esercizi commerciali in Italia convenzionati con il circuito Mastercard che rientrano nelle categorie di spesa previste dalla normativa di riferimento;
  • pagare le bollette delle utenze di luce e gas presso gli Uffici Postali. E’ inoltre possibile usufruire delle agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate.
  • effettuare presso gli Uffici Postali un bonifico SEPA o un postagiro mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo.

Per i prelievi di contante è prevista una commissione pari ad 1,00 € per ciascuna operazione di prelievo effettuata da ATM Postamat e di 1,75 € per ciascuna operazione effettuata presso gli ATM bancari in Italia (circuito Mastercard). Per il pagamento della rata d’affitto o del mutuo tramite bonifico SEPA/postagiro è prevista una commissione pari a 1,00 € per ciascuna operazione di bonifico e pari a 0,50€ per ciascuna operazione di postagiro.

Le commissioni sono a valere sull’importo disponibile sulla Carta Rdc. Con la carta Reddito di cittadinanza non sarà possibile:

  • effettuare pagamenti su siti di e-commerce;
  • utilizzare il beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.
  • effettuare operazioni di pagamento e di prelievo al di fuori dell’Italia.

Carta Reddito di Cittadinanza, come visualizzare il Saldo?

Una delle operazioni pià comuni per coloro che useranno la Carta sarà la visualizzazione del saldo, cioè le somme presenti sulla carta, per poter conoscere il saldo ed effettuare una lista movimenti il cittadino avrà a disposizione diverse opzioni, vediamo di seguito quali sono:

  • presso gli ATM Postamat (Saldo e Lista Movimenti)
  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile al numero verde 800.666.888 gratuito da telefono fisso e mobile (solo saldo)
  • Inoltre è possibile consultare il saldo accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it

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