Con l’arrivo della bella stagione tanti sono i docenti che decidono di organizzare i viaggi di istruzione con le proprie classi ma in una scuola media di Marina di Massa è accaduto che i docenti hanno dovuto escludere dal viaggio alcuni studenti. La scuola media “Paolo Ferrari” di Marina di Massa, in provincia di Massa Carrara, è stata in questi giorni sotto i riflettori, in quanto si è vista coinvolta in polemiche sollevate dai genitori di alcuni studenti che non sono stati inseriti nella lista degli studenti che potranno partecipare ai viaggi di istruzione, la causa della scelta è stata voluta dai docenti che ritengono alcuni studenti siano non meritevoli.
I docenti non hanno però preso una decisione avventata che giudica solo gli studenti da un punto di vista scolastico, ma sono solo stati messi alle strette dalla mancanza di insegnanti favorevoli a far da accompagnatori al viaggio di istruzione, e per tale motivo hanno dovuto far una “cernita” tra gli studenti.
Alcuni genitori protestano perché i figli sono stati esclusi per problemi di attenzione, ma la preside dell’istituto ha risposto ai genitori arrabbiati che lei stessa deve dapprima garantire la sicurezza di tutti e che con solo otto docenti disposti ad accompagnare i ragazzi non se ne possono supportare e vigilare 110 studenti e a tal proposito la d.s. sottolinea che hanno dovuto fare una scelta basata sul comportamento.