Scuola e Vaccini: da oggi entrano solo gli alunni in regola con il certificato

A partire da oggi Lunedi 11 Marzo 2019 niente più proroghe per i bambini che a scuola non saranno in regola con i vaccini, oggi infatti scade la proroga che qualche mese fa il governo aveva approvato per la presentazione del certificato dei vaccini per i bambini della scuola materna, da oggi quindi tutti coloro che non saranno in regola non saranno ammessi a scuola.

Scuola e Vaccini: da oggi entrano solo gli alunni in regola con il certificato

A confermare il tutto anche i presidi che con una nota congiunta fanno sapere che da oggi si limiteranno ad applicare la legge senza nessuno sconto, per tanto coloro che non saranno in regola con la certificazione originale sulle vaccinazioni dei figli vanno incontro alle sanzioni previste dalla legge Lorenzin, che arrivano fino all’esclusione per nidi e scuole dell’infanzia.

Ricordiamo che l’obbligo al momento vige per le scuole d’infanzia mentre per gli altri gradi d’istruzione è prevista solo una sanzione pecuniaria, e gli studenti potranno comunque accedere a scuola per le lezioni.

Nonostante la percentuale dei bimbi vaccinati ha raggiunto percentuali elevate restano anche bambini che non sono del tutto in regola, a partire da oggi potrebbero verificarsi dei problemi proprio per questi bambini e le rispettive famiglie che non ancora ancora completato il ciclo di vaccinazioni previste dalla normativa.

Le regioni più virtuose sotto questo aspetto ad oggi risultano essere l’Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Puglia e Toscana, dove le coperture per i bambini di 24 mesi hanno superato il 95%.

Nella regione Veneto la copertura per il morbillo va dal 93,5% al 95,5%. Soprattutto questi ultimi valori “rappresentano un dato rilevante, anche nell’ottica degli obiettivi di copertura dell’Oms”, ha osservato Carlo Signorelli, past president della Società italiana di igiene.

Leave a Reply