Una delle novità dei prossimi anni a scuola sarà l’introduzione dell’educazione ambientale come nuova materia obbligatoria in tutte scuole pubbliche italiane, la novità è stata annunciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa a Nairobi per l’Assemblea Onu sull’ambiente, il Ministro ha anche annunciato di aver firmato un protocollo d’intesa insieme al Ministro dell’Istruzione Bussetti.
Educazione Ambientale presto diventerà materia scolastica obbligatoria, ecco le novità
E questa una delle novità che presto potremo vedere in tutte le scuole, l’introduzione dell’Educazione Ambientale come materia obbligatoria, ad annunciarlo è il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa il quale ha fatto sapere di aver firmato anche un protocollo d’intesa con suo collega del Ministero dell’Istruzione Bussetti, affinchè questo progetto possa diventare presto realtà.
Con il ministro Bussetti abbiamo firmato a dicembre un protocollo di intesa e costituito un comitato paritetico affinché l’educazione ambientale diventi obbligatoria in tutte le scuole. Il ministero dell’Ambiente ha emanato bandi per progetti di educazione ambientale per un milione e 200 mila euro, hanno partecipato decine di scuole. Questo è quello che conta.
Tra le azioni pratiche che permetteranno l’introduzione a scuola dell’Educazione Ambientale ci saranno presto percorsi ad hoc per gli studenti, progetti e attività a supporto delle iniziative autonome delle scuole, programmi di formazione e aggiornamento per docenti e ATA.
Saranno favoriti interventi per la qualificazione degli spazi educativi e degli edifici scolastici, nel rispetto della sostenibilità ambientale e di una migliore efficienza energetica.
Saranno promosse azioni e iniziative che favoriscano lo sviluppo di curricula e di esperienze scuola-lavoro nel settore della green economy.
Nonché esperienze didattiche sul campo e viaggi d’istruzione in contesti naturali, quali le aree protette italiane e alle aree di interesse naturalistico