Se interessati a lavorare nel settore sanitario, non perdete l’opportunità di candidarvi ai prossimi concorsi in scadenza nel mese di luglio che vi segnaliamo in questo articolo. Nuove opportunità nel settore sanità per Educatori e Assistenti sociali, indetti infatti dalla ASC Insieme, Azienda di servizi di assistenza educativa e sociale della provincia di Bologna 2 concorsi pubblici per la selezione di un Educatore Professionale e un Assistente Sociale. Per tali concorsi sono previsti contratti lavorativi a tempo determinato e indeterminato, segnalati in questo articolo i dettagli.
La ASC Insieme Azienda Servizi per la Cittadinanza nata nel 2010, è un’Azienda di servizi di assistenza educativa e sociale sita nella provincia di Bologna.
Inizialmente nata come azienda Speciale Consortile dai Comuni di Castellecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Castello di Serravalle, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa, si è trasformata poi nel 2015 in Azienda speciale dell’Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia.
Il ruolo dell’ASC Insieme è quello di facilitare i servizi presenti nella zona, fornendo servizi riservati a 4 aree di intervento:
- area disabili,
- area minori e famiglie,
- area adulti,
- area anziani.
Ma vediamo adesso i dettagli del concorso in scadenza nel mese si luglio 2017. Ricercati nella provincia di Bologna le seguenti figure professionali:
- 1 Educatore Professionale, con assunzione a tempo determinato e pieno in categoria C1;
- 1 Assistente Sociale, con assunzione a tempo determinato e pieno in categoria D1.
Requisiti
Per accedere a tale concorso indetto dall’ASC Insieme Azienda Servizi i candidati interessati al ruolo di educatore e di assistente sociale dovranno possedere i seguenti titoli:
- età non inferiore a 18 anni;
- cittadini italiani o cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e altre categorie previste dal bando;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego, il cui accertamento avverrà a cura dell’ASC Insieme al momento dell’immissione in servizio dei vincitori;
- essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari;
- patente di guida categoria B;
- conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e dei software più diffusi;
- conoscenza di una delle lingue straniere a scelta tra l’inglese o il francese;
- mancata risoluzione di precedenti rapporti di impiego costituiti con Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, o per produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile, o per altre cause previste da norme di legge o contrattuali.
Inoltre i candidati dovranno dimostrare il possesso di uno dei seguenti requisiti specifici:
Per il ruolo di Educatore Professionale inoltre è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
– Attestato di abilitazione per Educatore Professionale;
– Attestato regionale di qualifica professionale, rilasciato al termine di corso di formazione attuato nell’ambito del Progetto APRIS;
– Diploma di laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione, in Scienze della Formazione con indirizzo non inerente l’insegnamento scolastico (ad es. educatore professionale, educatore extrascolastico), diploma di laurea in Educatore Sociale o Scienze Sociali;
– Diploma di laurea ad indirizzo Sociologico o Umanistico e svolgimento di corsi di formazione della durata complessiva di 120 ore, inerenti a tematiche educative e di comunità;
– Diploma di laurea in Educatore Professionale rilasciato nell’ambito delle facoltà di scienze dell’educazione e di scienze della formazione o di medicina e chirurgia;
– Attestato di partecipazione a corsi regionali di 150 ore riservato ad operatori di comunità con esperienza triennale;
– Diploma di laurea in Scienze della Formazione (con indirizzo inerente l’insegnamento scolastico) o diploma di laurea in Psicologia e svolgimento di corsi di formazione della durata complessiva di 100 ore, inerenti a tematiche educative e di comunità.
Per il ruolo di Assistente Sociale inoltre è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
– Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali;
– iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
– Lauree triennali in Servizio Sociale o in Servizio Sociale;
– Laurea Specialistica in Programmazione e gestione della politiche e dei servizi sociali.
Selezione e candidature
Per quanto concerne la selezione per tali 2 concorsi per il ruolo di Assistente Sociale e di Educatore Professionale presso l’ASC di Bologna i candidati dovranno sostenere una sola prova orale, sulle materie elencate nei singoli bandi di selezione, una volta esaminati i candidati, gli idonei selezionati verranno inseriti in una graduatoria.
Per prendere parte ai concorsi sopra elencati i candidati dovranno compilare gli appositi moduli di domanda, allegati sul portale dell’ASC e inviarli entro le ore 12 del 10 luglio 2017.
E’ possibile inviare la documentazione secondo una delle seguenti modalità:
– tramite una casella di posta elettronica personale all’indirizzo PEC:
insiemeaziendaspeciale@legalmail.it, allegando i documenti in formato PDF e sottoscrivendo la domanda con firma autografa o con firma digitale e documento di identità;
– direttamente presso il protocollo di ASC Insieme negli orari di apertura indicati sui bandi;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: ASC Insieme – Via Cimarosa 5/2 – 40033 Casalecchio di Reno (BO).
http://miuristruzione.it/concorsi-pubblici/