Ancora assunzioni previste per il settore scuola, questa volta le assunzioni sono rivolte a coloro che vogliono intraprendere il ruolo di bidello. Il concorso è stato indetto presso il comune di Vicenza e sono ben 12 i posti da ricoprire per gli addetti ai servizi scolastici, con possibilità di contratto lavorativo a tempo determinato e indeterminato. I candidati selezionati che saranno idonei ai titoli e requisiti necessari per tale concorso avranno opportunità di lavorare presso il comune di Vicenza per lavorare nelle scuole mediante contratti di lavoro a tempo determinato, inoltre sarà applicato il C.C.N.L. comparto regioni / autonomie locali – cat. giur. A – posizione economica A1.
Concorso per addetti ai servizi scolastici (Bidelli)
Il bando di selezione a cui potranno partecipare tutti gli interessati in possesso dei giusti titoli e requisiti che vi elenchiamo di seguito n questo articolo nella sezione dedicata ai titoli e requisiti, è finalizzato alla formazione di una graduatoria di candidati idonei che potranno prendere servizio negli istituti scolastici della città di Vicenza.
L’elenco dei candidati sarà valido per gli anni scolastici:
- 2017 – 2018,
- 2018 – 2019,
- 2019 – 2020.
Titoli e Requisiti per partecipare al concorso
Per prendere parte al concorso per bidello, in scadenza il 22 giugno 2017 è necessario possedere dei titoli e requisiti per poter accedere alla graduatoria del concorso.
Vediamo insieme i giusti requisiti:
- cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’UE;
- godimento dei diritti politici;
- idoneità fisica;
- esperienza di lavoro nel ruolo di ausiliario/addetto ai servizi scolastici / addetto mensa / collaboratore scolastico, per un periodo pari o superiore a 30 giorni, maturata presso scuole statali o paritarie o private, oppure possesso del ‘libretto formativo’ o ‘attestato di formazione’ con esame di idoneità per il personale addetto alla produzione e vendita delle sostanze alimentari, ai sensi dell’art.1 della L.R. 19/12/2003, n. 41 e dall’art. 5 della L.R. 19/3/2013 n. 2;
- diploma di licenza di scuola dell’obbligo;
- non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso, per i quali non sia possibile procedere all’assunzione;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
Prove di esame
I candidati intenzionati a intraprendere tale ruolo dovranno sostenere una prova pratice e una prova orale per l’inserimento nella graduatoria per Bidelli.
Vediamo le prove:
- prova pratica di pulizia e riordino di un locale;
- prova orale (verterà su argomenti quali: cultura generale; nozioni elementari sul Comune; nozioni sulla normativa in materia di igiene degli alimenti e della preparazione alimentare; regole e strumenti della relazione e della comunicazione nel rapporto con i bambini, i genitori ed i colleghi; D.Lgs. 9.4.2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ed il Primo Soccorso, con riferimento alla figura professionale di Addetto ai Servizi Scolastici; organizzazione del lavoro nel contesto educativo e scolastico; aspetti igienico sanitari della scuola dell’infanzia, con riferimento alla cura ed all’igiene del bambino, del personale e degli ambienti).
Come Candidarsi
Per prendere parte alle selezioni c’è tempo fino al giorno 22 del mese di giugno 2017 e le domande di partecipazione devono essere presentate, secondo le modalità indicate nel bando che troverete completo sul portale del comune di Vicenza, direttamente presso il Centro per l’Impiego di Vicenza,
nelle giornate di:
– martedì 20 giugno 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
– giovedì 22 giugno 2017, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.