La settimana scorsa è scaduta la proroga per la presentazione del certificato dei vaccini per i bambini delle scuole dell’infanzia e per gli asili nido, dopo la scadenza non sono mancati dei disagi un po in tutta italia, si sono registrati molti casi di famiglie che non avevano vaccinato il figlio o che non erano del tutto in regola con i vaccini obbligatori.
Vaccini, entro il 31 ottobre comunicazione classi con più di due alunni non vaccinati
Sulla questione vaccini i presidi avevano avvisato che avrebbero applicato la legge senza nessuna ulteriori deroga o sconti, ricordiamo brevemente a cosa vanno incontro i genitori che sono in regola con le vaccinazioni dei loro bambini:
- bambini 0-6 anni: se non in regola con le vaccinazioni non possono frequentare asili nido e scuole dell’infanzia (Il Ministro Salvini al riguardo ha scritto alla Grillo affinché si superi tale divieto e si faccia proseguire la frequenza dei piccoli alunni sino al termine dell’anno scolastico);
- alunni sino 16 anni: per le famiglie degli alunni non in regola con le vaccinazioni, sono previste sanzioni pecuniarie da 100 a 500 euro.
Vaccini: bambini immunodepressi in classi di soli vaccinati
Considerato che i bambini della scuola primaria e secondaria (sino a 16 anni) non in regola con le vaccinazioni proseguono comunque la frequenza, la norma prevede che i dirigenti inseriscano gli alunni, che non possono vaccinarsi per un particolare stato clinico (casi di omissione o differimento), in classi di soli minori vaccinati o immunizzati.
Vaccini: entro il 31 ottobre comunicazione classi con più di due alunni non vaccinati
L’articolo 4/2 della summenzionata legge 119/2017 così dispone:
2. I dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie comunicano all’azienda sanitaria locale, entro il 31 ottobre di ogni anno, le classi nelle quali sono presenti piu’ di due (( minori)) non vaccinati.
I dirigenti scolastici, dunque, devono comunicare all’ASL entro il 31 ottobre di ogni anno, le classi in cui sono presenti più di due alunni non vaccinati