Con gli esami di maturità alle porte tanti i maturandi che si preparano a fare i conti con i punti di credito, fondamentali per il punteggio finale dell’esame di stato. Come già previsto dagli esami di maturità passati la Commissione degli esami di Stato 2019 potrà assegnare un bonus fino a 5 punti per tutti gli studenti che hanno raggiunto un certo credito scolastico.
Esame di Maturità 2019, ecco gli studenti che possono aspirare al bonus di 5 punti
Quali sono gli studenti che rientrano nel bonus dei 5 punti?
Possono aspirare al massimo punteggio bonus di 15 punti gli studenti che hanno conseguito un credito scolastico di almeno trenta punti (30/40 di credito scolastico) e un risultato complessivo nelle prove di esame pari almeno a cinquanta punti (50/60 totale punteggio della I, II prova e colloquio).
Con il nuovo punteggio di calcolo del credito scolastico introdotto nel 2017 ogni studente può accumulare un massimo di 40 punti:
- al terzo anno si possono avere massimo 12 punti,
- al quarto anno massimo 13,
- al quinto anno massimo 15.
La votazione finale dell’esame di stato è la somma del punteggio che lo studente ha accumulato dal terzo al quinto anno e dalla votazione delle prove d’esame che influiscono del 60% sul voto complessivo.
Sebbene uno studente conquisti lo scrutinio finale con 30 punti di credito non gli spettano i 5 punti bonus, ma per potere ottenere tale bonus, lo studente deve possedere un credito uguale o superiore a 30 punti, e almeno 50 punti nella somma dei punteggi delle 2 prove scritte e del colloquio di esame.
Solo i candidati che hanno conquistato un totale di almeno 80 punti su 100 (credito scolastico e prove di esame) potrà aspirare al bonus di 5 punti.