Il Ministero della Difesa ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo bando di concorso per il corpo della Polizia di Stato per l’anno 2019, il nuovo bando mette a disposizione 19 posti con contratto a tempo indeterminato per il reclutamento di 19 psicologi, nell’articolo vi segnaliamo tutte le informazioni più importanti da sapere sul bando, requisiti, posti e scadenza.
Polizia di Stato: Bando di concorso per 19 Psicologi, novità, info e scadenza
Nuovo bando di concorso per la Polizia di Stato, i posti a concorso sono in totale 19 come Commissario Tecnico Psicologo del ruolo degli Psicologi della carriera dei Funzionari Tecnici, si ricorda che qualora risultino idonei i candidati delle categorie sottoelencate.
si procederà con le seguenti riserve:
- 4 posti per il coniuge e figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado, qualora unici superstiti, del personale deceduto in servizio e per causa di servizio, appartenente alle Forze di Polizia e alle Forze Armate;
- 1 posto per gli Ufficiali che abbiano terminato senza demerito la ferma biennale;
- 2 posti per il ruolo di Ispettori Tecnici riservati al personale;
- 2 posti per i restanti ruoli con un’anzianità di servizio effettivo, non inferiore a 5 anni, riservati al personale;
- 1 posto per colui che ha conseguito il diploma di maturità presso il Centro studi di Fermo.
Titoli e requisiti
I candidati al concorso Polizia di Stato che saranno selezionati idonei saranno ammessi a frequentare il corso di formazione e poi inseriti per svolgere il tirocinio operativo. Ma quali sono i requisiti per partecipare al concorso? Eccovi l’elenco completo dei titoli e dei requisiti:
- aver compiuto 18 anni e non aver compiuto 30 anni;
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- possesso delle qualità morali e di condotta;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale per l’accesso alla carriera di Funzionari Tecnici della Polizia di Stato;
- essere in possesso di titoli quali: titolo di laurea di secondo livello in Psicologia presso una Università della Repubblica italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato; abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all’Albo degli Psicologi.
Prove d’esame
I partecipanti al concorso per la selezione di 19 Psicologi Polizia di Stato dovranno superare determinate prove concorsuali quali:
- eventuale prova preselettiva;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamento attitudinale;
- prove scritte;
- valutazione dei titoli;
- prova orale.
Come candidarsi
Gli interessati a partecipare al nuovo concorso Polizia di Stato dovranno inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il giorno 3 giugno 2019.Tutta la procedura concorsuale è descritta sul portale Polizia di Stato e per il ruolo di Funzionario Tecnico ruolo di Psicologo è necessario autenticarsi sul portale e inviare la domanda di candidatura.