Da qualche giorno è stata presentata l’App del Reddito di Cittadinanz, un’applicazione per smartphone che ti dice, in base ai parametri che si inseriscono, se si ha diritto al Reddito ed in che misura, l’applicazione riesce ad effettuare una simulazione della situazione reddituale del cittadino e permette di sapere se si ha diritto o meno al RdC 2019.
Arriva l’App del Reddito di cittadinanza che ti dice se ne hai diritto, ecco come funziona
La nuova Applicazione per conoscere se si ha diritto al Reddito è fruibile in maniera del tutto gratuita per sistemi operativi iOS e Android, per poter utilizzare l’applicazione sarà sufficiente rispondere ad alcune domande che l’Applicazione formulerà e fornire alcuni dati come il valore dell’ISEE, il patrimonio mobiliare e immobiliare e i redditi del nucleo familiare.
Quando si saranno inseriti tutti i dati che l’Applicazione richiede quest’ultima fornirà il calcolo mensile e annuale del valore che verrà caricato sulla carta di Poste Italiane.
L’Applicazione del Reddito di Cittadinanza è sicuramente uno strumento utile per chi non ha dimestichezza con le leggi per effettuare un rapido calcolo e per evitare lunghe file agli sportelli.
D’altronde, si tratta di uno strumento – quello della simulazione – che è già messo in atto direttamente dagli enti competenti in altri Stati dell’Unione Europea, che in questo modo facilitano la trafila burocratica che i cittadini e gli aventi diritto si trovano ad affrontare in casi come questo.