Ad un certo punto della vita, arriva per tutti il momento di chiudere quel capitolo chiamato università e di aprire le porte al mondo del lavoro: arriva il momento di mettere nero su bianco la nostra esperienza formativa, la nostra vita professionale. E che grande sforzo immaginarsi e descriversi in quelle poche righe formato elenco puntato!
Diploma, laurea, master, dottorato, mille titoli accademici eppure non ci sentiamo mai abbastanza preparati per scrivere un curriculum vitae efficace, che sia in grado di valorizzarci al meglio. Mille i dubbi che ci perseguitano, esattamente quanto i titoli che possediamo …
E allora, quali sono le esperienze formative da inserire in un curriculum vitae che realmente possano fare la differenza?
La laurea è ormai un gradino che i recruiter o le aziende scavalcano e oltrepassano facilmente quando sono alla ricerca di nuovo personale: quello che si ricerca in un “giusto” candidato è, in genere, più che una “giusta” formazione, un’esatta propensione o, meglio, una competenza specifica che sempre più frequentemente gli studenti sentono di voler acquisire frequentando master universitari, da qualche anno affiancati anche dalla versione online.
I master sono, appunto, dei corsi post lauream che riescono a fornire gli strumenti del mestiere, la cassetta degli attrezzi utile per affrontare le prime esperienze lavorative. Insomma, grazie ai master, si riescono ad acquisire quelle competenze richieste dal mercato del lavoro che faranno di te un grande professionista del domani.
E se tu un professionista già lo sei ma vuoi rimetterti comunque in gioco e hai poco tempo a disposizione, no problem! Le università telematiche, come l’ Università Niccolò Cusano, hanno attivato vari master online pensati per rispondere alle esigenze non solo degli studenti più giovani ma anche di coloro che vogliano conciliare il lavoro con la necessità di specializzarsi o riqualificarsi ulteriormente.
Perché decidere di iscriversi ad un master online?
Un master online permette senza dubbio di arricchire il proprio bagaglio culturale ottimizzando i tempi e tenendo conto delle esigenze anche di chi lavora ma vuole continuamente aggiornarsi senza rinunciare ad una adeguata preparazione. In Italia c’è ampia scelta tra i vari master online attivi che si distinguono per i programmi didattici fortemente pratici e operativi, capaci di dare il corretto approccio a chi si trova ad affrontare il passaggio studente-lavoratore.
Non solo professionisti, quindi, ma anche giovanissimi che spesso vengono inseriti in attività di tirocinio proprio per facilitare il loro ingresso nel mondo professionale.
Che valore ha un master all’interno di un curriculum? Può davvero distinguerci dalla massa?
La risposta all’ultima domanda è sì: un master all’interno del nostro curriculum fa la differenza. Secondo un recente sondaggio realizzato da “Campus”, su un campione di 114 aziende per “Guida Master”, infatti, un master vale circa un terzo del nostro curriculum con un peso che varia fra il 30 e il 39% del totale, una percentuale da non poco conto insomma.
E se questo pezzo di carta può fare la differenza, non resta che iscriversi.